Il museo della scuola

Una parte rilevante nel nostro progetto l’ha rivestita la visita, incentrata sul dialogo e sulla scoperta del museo della scuola. Un vero e proprio salto nel passato della stessa, con l’obiettivo di incentivare la curiosità, l’analisi critica e la comprensione, da parte dei bambini, delle differenze fra ieri e oggi, dell’evoluzione nel tempo della scuola con i suoi pro e i suoi contro.
Il ricordo è una componente essenziale nella costruzione identitaria. Il ricordo, la memoria sono custodi delle connessioni tra passato e futuro, e governano il presente conscio ed inconscio.


Storia

Il museo della Scuola “G. Carducci” è stato allestito nei locali del seminterrato della scuola, un tempo adibito a refezione e legnaia, sin dal 1997 ed è stato inaugurato il 3 Maggio 2003. Una parte del museo è originaria ed è proprio la parte relativa alla mensa, mentre la ricostruzione delle aule, della direzione e degli altri locali è stata realizzata da alunni come noi, che negli anni passati hanno amato la nostra scuola e la sua storia.
Esso raccoglie e conserva antichi materiali didattici (cartelloni, libri, quaderni, registri), arredi (banchi, lavagne, armadi), materiali dell’antica refezione, della cucina, dell’infermeria, di valore inestimabile per la testimonianza storica e culturale del nostro territorio.
Il materiale raccolto testimonia anche che la scuola fu sede del Patronato Scolastico: un ente assistenziale che provvedeva a distribuire gratuitamente agli alunni bisognosi, oltre al servizio mensa, anche libri, cancelleria, indumenti, medicinali e occhiali, e gestiva, inoltre, il doposcuola e le colonie estive.
Anche noi vogliamo mostrare il nostro interesse per la scuola G. Carducci e il Museo della Defizia.
E lo facciamo attraverso questo progetto: come Ciceroni e come semplici visitatori vi presentiamo questa bella realtà.
Buona Visione!




 Le nostre "Cicerone" Mena e Annarita raccontano il Museo:






La visita al Museo della scuola






Intervista doppia






Le foto del Museo "La Defizia"

3 commenti: