Chi siamo?

Il Blog “La Defizia” è un prodotto che nasce a conclusione di un percorso progettuale condiviso da 21 alunni di quinta elementare del I Circolo “G. Carducci” di Cerignola (Fg), sviluppato nell’ambito del PON 2012.
L’obiettivo del progetto è stato quello di incentivare la narrazione autobiografica, attraverso l’impiego della tecnologia (nella fattispecie del blog), per supportare l’esperienza/costruzione di aspetti identitari e significati condivisi.
La narrazione autobiografica, infatti, aiuta il bambino a riflettere e a diventare consapevole di sé e della propria storia, lo aiuta a costruirsi un’identità e a valorizzare le differenze individuali.
Nel nostro caso, nell’ambito del racconto autobiografico, maggior rilevanza è stata attribuita alla dimensione scolastica di ciascun bambino (le persone, i luoghi, gli eventi, le aspettative future), con una particolare attenzione dedicata alla realtà museale presente nella scuola, anello vivo di congiunzione tra passato, presente e futuro.
Si è cercato, dunque, di dar forma alla soggettività del singolo individuo, permettendo, attraverso un nuovo strumento di comunicazione il “blog” di condividerla e socializzarla. Un weblog nasce come un luogo virtuale di sperimentazione di diversi tipi di scrittura, un luogo dinamico, votato alla sintesi, all’accessibilità, alla simultaneità del dibattito, ma non tuttavia ad un uso frettoloso, impulsivo e futile della parola.
Esso è uno spazio potenzialmente vocato ad esprimere anche molteplici finalità didattiche, utile perché avvicina gli studenti con un approccio critico alla multiforme realtà di Internet, stimolando le capacità di selezionare e vagliare informazioni on line, attraverso un rapido accesso alle idee, alle esperienze di altra gente, comunità, culture. Aiuta ad esplorare, ricercare, analizzare, scambiare e presentare informazioni responsabilmente, con creatività e capacità critico-selettive. Favorisce, inoltre la produzione di contenuti originali, connettendoli all’interno di una rete di rimandi e link che aprono il confronto con altri utenti.
Qui troverete la nostra storia, la storia del nostro gruppo e della scuola Carducci.
Sarà un luogo in cui conoscerci e dialogare! 







Nessun commento:

Posta un commento